Come riutilizzare i vecchi peluches

LaRedazione

Quante volte ci si ritrova sommersi da vecchi oggetti dei quali non si sa cosa farne perchè ormai rovinati e trasandati? Molto spesso si tratta di vecchi abiti, vetusti giocattoli o peluches di quando si era bambini. Cosa farne allora se la nostalgia non permette di buttarli via? Qui di seguito vi diamo allora qualche suggerimento in proposito.

Yahoo Lifestyle è anche su Facebook: DIVENTA FAN!

DONARLI
Uno dei sistemi meno dolorosi e più nobili per dire addio ai nostri teneri animaletti pelosi è quello di farli usare di nuovo per giocare da altri bambini: quindi regalateli! Magari alle amiche, alle sorelle, alle cugine che hanno bimbi piccoli: farete felici i loro pargoli! In alternativa è possibile trovare un asilo, un reparto di pediatria o un'associazione senza scopo di lucro a cui donarli. In questo caso,però, di solito vengono accettati pupazzi e peluches a norma e in buono stato. Ma siamo sicuri che fare una cernita non sarà poi così difficile.

VENDERLI O BARATTARLI
Ci sono in giro, anche in rete, numerosi shop o mercatini dell'usato che ritirano giocattoli/peluches di cui vogliamo sbarazzarci. Basta cercarne qualcuno e provare a contattarli, sarà possibile fare buoni affari o interessanti scambi.

TRASFORMARLI IN CUSCINI
Ci sono veramente tante cose che potreste realizzare con dei peluche vecchi e tanti metodi per riciclarli. Anzitutto, potreste scucirli tutti, tirarne fuori la gommapiuma e farne dei cuscini. Comprate delle federe per cuscini, inserite la gomma piuma e ricucite la federa: avrete ottenuto dei perfetti cuscini fatti in casa, di tutte le dimensioni ed i colori che volete!

FARNE LAVORI ARTISTICI
Se poi avete una bella vena creativa e vi sentite particolarmente ispirati, con gli animali in peluche si possono creare delle vere e proprie opere artistiche e di design. Ci sono artisti talmente bravi che hanno riutilizzato i peluches per farne cose incredibili. C'è chi, come il creativo Don Kennell, ha riutilizzato i vecchi pelosoni per creare delle originalissime poltrone multicolor e chi, come la fantastica creativa/artigiana Agustina Woodgate, riciclando la pelliccia dei peluches abbandonati ha disegnato e poi cucito a mano straordinari tappeti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
COME RICICLARE I VECCHI GIOCATTOLI
LAVARE I PELUCHE: COME FARE E OGNI QUANTO FARLO
TURISMO PER PUPAZZI
View Comments